Prove di Compressione dopo l'Impatto (CAI)

Scopo della prova

Le prove CAI caratterizzano i danni che possono subire aerei o veicoli se colpiscono rocce o uccelli o, se vengono danneggiati in seguito a incidenti.

Il principio di misura prevede il pre-danneggiamento di un piatto di prova testato in precedenza utilizzando ultrasuoni per rilevare delaminazioni o imperfezioni esistenti, in seguito la misurazione della resistenza residua mediante un test di compressione.

Per questo la sequenza di questo tipo di prove si divide in due fasi: 

  • Pre-danneggiamento (urto) di un provino usando una torre di caduta strumentata
  • prova di compressione usando una macchina di prova statica per la misurazione della forza residua 

Pre-danneggiamento del piatto di prova

  • Il provino viene pre-danneggiato in condizioni impostate usando una torre di caduta HIT 230F strumentata.
  • I provini sono serrati secondo queste indicazioni: 76.2 x 127mm (ASTM, Boeing, SACMA, DIN), 75 x 125 mm (EN, Airbus) o 140 mm diametro (CRAG). Solo Airbus AITM richiede l'aggraffaggio all'interno della sezione. Per un test più semplice, il provino viene bloccato al di fuori della torre di caduta e in seguito spostato nella posizione di prova.
  • Il processo di pre-danneggiamento (urto) può essere monitorato e valutato dalla strumentazione della torre di caduta. Il primo picco di rottura sul tracciato tempo-forza fornisce una correlazione al "Mode II" di tenacità alla rottura del laminato.

Prove di compressione CAI

I provini già rotti sono testati con uno speciale dispositivo per prove di compressione per la determinazione della forza residua. Le forze di compressione risultanti sono sempre molto elevate. Viene utilizzato un kit di compressione speciale per caricare il piatto di prova in modo che non cada. I piatti cambiano a seconda della normativa:

  • ASTM, Boeing, SACMA e DIN: I quattro lati sono guidati ma non bloccati.
  • ISO, EN e Airbus: Le estremità superiore e inferiore del provino sono bloccate. I lati sono guidati con contatto lineare.
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