Stampaggio Lamierini nell'Ingegneria Automobilistica

I lamierini devono avere ottime proprietà di stampaggio. I tipici processi di stampaggio, come stiramento profondo e stampaggio, sono regolati dai metodi di prova standard. Le nostre macchine di prova BUP per prove su lamine sottili testano queste proprietà con forze di imbutitura fino a 1000 kN. Una prova molto importante e allo stesso tempo molto complessa è la determinazione della curva limite di stampaggio, dalla quale i progettisti ricavano i limiti di deformazione che non devono essere superati durante i processi di stampaggio. ZwickRoell lavora in stretta collaborazione con partner altamente specializzati nello sviluppo della tecnologia di misurazione ottica necessaria per la registrazione dello snervamento durante il processo di stiramento.
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Stampaggio a caldo

  • Negli ultimi anni, il "press hardening" è diventato, all'interno dello stampaggio a caldo, un metodo di produzione sempre più avanzato al fine di soddisfare le specifiche richieste per una riduzione di peso con un'alta sicurezza all'impatto.
  • L'obiettivo di questo metodo è raggiungere un'uguale o maggiore rigidità delle parti in lamiera del profilo rispetto a quella raggiungibile con tecnologie di stampaggio convenzionali, utilizzando una ridotta quantità di materiale.
  • Numerosi costruttori di automobili utilizzano questi processi per produrre parti strutturali del telaio, come colonne A e B, tunnel della trasmissione, carrelli per sospensioni anteriori e posteriori, basamenti delle portiere, rinforzi delle portiere, elementi laterali, supporti tetto e telai tetto.
  • Rispetto allo stampaggio convenzionale, lo stampaggio a caldo è naturalmente più complesso e consente di produrre componenti con alta resistenza, grande complessità geometrica, e effetti di contraccolpo ridotti al minimo in un breve lasso di tempo. I provini vengono rimossi dal prodotto finito e la forza viene determinata non solo tramite una prova classica, ma anche con una prova di trazione e flessione.

Prove di trazione

Prove di trazione

Prova di trazione semplice

ZwickRoell fornisce un’ampia gamma di sistemi di prova standard fino a 2.500 kN per determinare i valori caratteristici tramite le prove di trazione; si tratta di sistemi altamente precisi anche sotto carichi elevati.
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Determinazione valore-r e valore-n

Prova di trazione con determinazione del valore-r e valore-n

Le lamine sottili devono avere una buona duttibilità combinata con alta resistenza. Per fornire indicazioni sulle caratteristiche di formatura del materiale, i valori r e n sono spesso determinati anche con le prove di trazione. Il valore conosciuto come 'n' indica l'incrudimento del materiale sottoposto a deformazione plastica, mentre il valore 'r' indica l'anisotropia verticale. Il valore di n è determinato dai valori di deformazione e carico, mentre per il valore r viene misurata in aggiunta la deformazione trasversale sui provini di trazione.
212_Zugversuch_r-n-Wert

Prova di trazione biassiale

Prova di Trazione Biassiale

Una caratteristica distintiva è la capacità di eseguire una prova di trazione a due assi per la determinazione delle proprietà di deformazione del materiale. La prova viene eseguita principalmente nel campo della ricerca e sviluppo e permette di impostare e esaminare i valori nell'area di intersezione del provino. ZwickRoell produce questo tipo di macchina a seconda delle specifiche del cliente. Nella maggior parte dei casi la deformazione è misurata otticamente. Sono disponibili due diverse soluzioni. Lavoriamo insieme ai nostri partner per creare soluzioni per la misurazione ad alta risoluzione della distribuzione della deformazione.
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Prova di Tenacità alla Frattura

La tenacità alla frattura Klc è una proprietà molto importante per i metalli, soprattutto in applicazioni legate alla sicurezza sicurezza come: la costruzione aeronautica, di centrali elettriche e l'ingegneria automobilistica. La tenacità alla frattura si determina con un provino in cui si inserisce artificialmente una cricca. Il provino viene quindi caricato fino a rottura. La tenacità alla frattura può essere determinata dalla curva di deformazione-carico e dalla lunghezza della cricca.
Risszähigkeitsprüfung

Prove di Flessione

Le prove di flessione a 3 punti non servono solo per determinare le caratteristiche delle proprietà a flessione, ma anche per un'analisi visiva della superficie esposta a estensione. In particolare, viene esaminato visivamente il comportamento dei giunti saldati durante le prove di flessione. Offriamo una completa gamma di kit di flessione in combinazione a supporti adeguati ad ogni tipo di provino.
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Prove "Draw Bead"

Questo test ha lo scopo di determinare il coefficiente di attrito tra i fogli metallici e il punzone di formatura, così da determinare il lubrificante ideale per questo tipo di processo, evitando così rotture e pieghe, e assicurando un ottimo processo stampaggio. L'unità "draw bead" può essere facilmente installata su una macchina di prova standard. Durante la prova un foglio metallico (di dimensioni standard 300x30x2 mm) viene aggraffato assialmente nell'afferraggio superiore e il dispositivo "draw bead" viene chiuso. In seguito, la striscia viene stampata attraverso il dispositivo "draw bead". Questa procedura può essere ripetuta automaticamente con un numero di ripetizioni variabile. La forza di serraggio del dispositivo controllata in digitale garantisce risultati di prova precisi e riproducibili. Per soddisfare le diverse specifiche di prova, è possibile cambiare in modo rapido il punzone del dispositivo.
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Prove di Trazione ad Alta Velocità

Il comportamento del materiale ad alta deformazione è critico per le applicazioni del settore automobilistico. Gli incidenti stradali comportano una deformazione del materiale a velocità elevata, questo deve essere tenuto in considerazione quando si progetta un’automobile. Le proprietà del materiale possono essere analizzate grazie alle nostre macchine per prove di trazione ad alta velocità della linea HTM. Queste macchine di prova servo idrauliche raggiungono velocità fino a 20 m/s con carichi fino a 160 kN.
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Prova di flessione su disco

Il test di flessione su disco determina l'angolo di piega del pannello del veicolo e determina anche il comportamento della deformazione e la suscettibilità della riduzione del materiale metallico durante il processo di stampaggio con elementi di piega dominanti o durante il carico di rottura. È possibile eseguire questi test con kit speciali per prove di flessione a 3 e 4 punti. 
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