Prove sulla Struttura del Crash

Crashstrukturen05
Quando viene applicata una forza, a deformazione dei componenti della carrozzeria è un fattore chiave nella sicurezza degli occupanti del veicolo. Test di crash a bassa velocità vengono eseguiti sui componenti della carrozzeria e sui paraurti, prima di effettuare i test ad alta velocità. Persino i carichi generati a basse velocità forniscono informazioni rilevanti le quali vengono poi incanalate nella fase di progettazione. Per definire i parametri per i test di crash, i test di compressione statica vengono eseguiti con elevati carichi in modo da rilevare l'iniziazione e la propagazione del danno.

Prove su Paraurti

Questo sistema di prova è dotato di una piattaforma di montaggio a T, grande alla base e più piccola in alto. Possono essere posizionate fino a quattro celle di carico sul piatto inferiore, mentre su quello superiore è attaccata a tre celle di carico. Le quattro celle sono utilizzate per misurare i componenti di forza assiale dei punti di attacco dei componenti. Grazie alle tre celle superiori può essere calcolato il carico assiale totale, anche se il componente sfalsa asimmetricamente, risultando in un carico eccentrico all’asse di prova. L’esempio mostra la curva di carico/deformazione dei paraurti, determinata utilizzando questa configurazione di misura.
221_Stofaenger

Prove sulle Portiera del Veicolo

Per determinare la curva di deformazione carico di grandi componenti (in questo caso portiere) viene utilizzata una versione ampliata della macchina di prova ZwickRoell con due celle di carico (pari al carico dei componenti) e uno strumento di flessione semicilindrica. Poiché i componenti non sono simmetrici alla lunghezza dello strumento di flessione, si verifica un momento di piega nell’asse di prova. Questo non rappresenta un problema dal punto di vista delle misurazioni, poiché le due celle utilizzate non sono sensibili a questi momenti di flessione. La parte superiore dell’area di prova è attrezzata con afferraggi e estensimetri per prove prove standard di trazione su metalli.
222_Fahrzeugtuer

Determination of strength values -TRUMPF relies on ZwickRoell Testing Laboratory

TRUMPF is the global market and technology leader in the field of industrial lasers and laser systems. TRUMPF lasers are used in virtually every industry, primarily for joining, cutting and marking and for surface processing on a wide range of materials. In a current project TRUMPF has been assisted by the ZwickRoell Testing Laboratory in determining the strength values of various joints for the manufacture of patchwork blanks used in automobile body construction.
Bild16x9
Top