Prove su Sedili e Componenti Interni

Sicurezza combinata con un ambiente funzionale: l'interno del veicolo non è solo per i passeggeri, soddisfa funzioni essenziali per la sopravvivenza in caso di emergenza. Protegge i passeggeri con la sua rigidità intrinseca esterna e la formabilità del pannello interno. Fornisce spazio per dispositivi di sicurezza attivi e passivi, nonché per i molti sistemi di supporto che consentono di guidare, informare e orientarsi in modo rapido e sicuro. Le prove su tutti questi componenti assicurano il massimo livello di sicurezza e comfort per i passeggeri, anche in condizioni di lunga durata e a temperature che si verificano durante il funzionamento quotidiano: dalle temperature artiche, sotto zero alle temperature del deserto.
01_Sitz

Prove su Sedili

Poiché i veicoli diventano sempre più personalizzati, il design degli interni ha acquisito sempre più importanza, e si prevedono ulteriori sviluppi nei materiali d’interni. Viene utilizzata un’ampia gamma di materiali, inclusi tessuti, plastiche su metalli e sempre di più, materiali naturali come pelle o legno. Oltre l’apparenza e la sensazione al tatto con la superficie, le linee del sedile sono un fattore sempre più importante. Comunque, le proprietà di rigidità e forza dei materiali legati alla sicurezza gioca un ruolo importante.

Prove della seduta

Il sistema di prova qui illustrato è pensato per determinare la qualità dei sedili. Il tavolo di carico è utilizzato sia per caricare che per porre orizzontalmente il sedile sull’asse delle y. Un simultaneo posizionamento orizzontale della cella di carico sull’asse x permette di determinare la rigidità assiale (asse z) di tutte le aree del sedile. Il sistema di prova è anche utilizzato per testare i sensori incorporati nel sedile, e utilizzati per controllare le impostazioni automatiche del veicolo, ad esempio un corretto allestimento dell’airbag.
Sitzpruefung01
Sitzpruefung02
Sitzpruefung03

Prove dinamiche su sedili

Sitzpruefung

Prove sul Bracciolo Centrale

L'esempio del bracciolo centrale mostra l'importanza dei test sui componenti degli elementi interni. Il test verifica che il bracciolo centrale riesca a sopportare forze massime applicate in punti specifici (ad esempio, con i gomiti) e in varie posizioni senza muoversi o rompersi. Anche la forza di regolazione e le misurazioni di deformazione sono importanti per la valutazione del comfort. 
Mittelarmlehne
Top