Prove su Azionamenti Alternativi

16x9-1_Ausdrckversuch

Prove su Motore di Trazione

Per ottenere un alto grado di efficienza nei motori di trazione, spesso vengono prese le vie non convenzionali: stampaggio di lamiere metalliche complesse, lamiere sottili e magneti ad alte prestazioni per l'eccitazione permanente. In questo esempio vengono misurate le forze di rilascio per assicurare che i magneti permanenti siano saldamente fissati. 

Prove su Sistemi di Accumulo Energia

La più grande sfida della mobilità elettrica è l'accumulo di energia. Elevata capacità di accumulo a pesi bassi, capacità di caricamento rapido ed elevato numero di cicli di scarico/carico sono solo alcuni dei suoi requisiti fondamentali. La batteria agli ioni di litio è un'opzione per l'accumulo di energia. Il suo design complesso richiede un'alta sicurezza di processo altrimenti gli effetti di migrazione sugli elettrodi ridurrebbero il livello di prestazione della batteria.
2_Brennstoffzelle

È possibile determinare se e in quale misura tali effetti di migrazione si verificano mediante l'adesione dei singoli strati. Un provino a striscia viene attaccato alle due piastre, le quali in seguito vengono allontanate. La misurazione è la forza massima necessaria per separare gli strati. Poiché il processo di separazione termina in pochi secondi, per ottenere risultati riproducibili per questa procedura veloce devono essere progettati il controllo della macchina, l'accelerazione e la relativa velocità di acquisizione dei dati. testControl II e testXpert sono strumenti flessibili che forniscono risultati affidabili anche per questi test a breve termine. Le celle a combustibile e le loro piastre bipolari sono costituite da vari componenti, quali strati di diffusione del gas, membrane e elettrodi.

Altri componenti critici si posso trovare nel cumulo di celle a combustibile o nel sistema di celle a combustibile. Questi componenti sono testati per garantire la sicurezza operativa e la longevità di una cella a combustibile. Un esempio è la misurazione dello spessore esatto degli strati di diffusione del gas. Due aree di prova nel telaio di carico consentono di modificare rapidamente e facilmente i test, quelli di di compressione vengono eseguiti nell'area di prova inferiore mediante tre trasduttori per la misurazione della deformazione. Con questo metodo viene monitorata l'uniformità delle deformazione sull'intera superficie del provino. Nelle prove di flessione, la resistenza alla flessione viene determinata con il metodo di flessione a 2 punti su film estremamente flessibili e corti nell'area di prova superiore.

Prove su Sistemi di Accumulo Idrogeno Pressurizzato

L'utilizzo dell'idrogeno per l'accumulo di energia è un importante elemento di costruzione per spostarsi verso veicoli liberi da emissioni. L'accumulo di idrogeno pressurizzato progettato per l'utilizzo con pressioni fino a 800 bar ha un compito importante. Test di materiali estensivi in un ambiente realistico sono necessari per proteggere materiali idonei come i compositi rinforzati in fibra.

Prove su Attuatori Elettrici

Oggi un'automobile senza attuatori elettrici sarebbe inimmaginabile. Motori, solenoidi lineari e piezo stack supportano il conducente e garantiscono una guida dinamica, sicura e a bassa emissione. Una prova materiali non distruttiva fornisce i dati rispettando le proprietà e le funzioni specificate, ad esempio la determinazione della curva di forza/corsa di un attuatore elettromagnetico. testXpert e testControl comandano l'unità di alimentazione e la macchina di prova. Questo esempio mostra la piena flessibilità di una moderna macchina di prova che copre un spettro di test molto più ampio rispetto ad una semplice prova materiali.
4_Aktuatoren
Top