Prove su Motore

Prove su Barre e Aste

Prove di fatica su barre e aste di connessione L’insieme dei carichi che agiscono sulle aste di connessione richiede una progettazione come quella riguardo le prestazioni richieste. Il limite di fatica per le aste di connessione è di circa N = 5 x 106 cicli, le aste possono essere divise in tre aree di carico. Entrambi gli occhielli devono essere testati nelle medesime condizioni, cioè in funzione, in una variazione di temperatura compresa tra 90°C e 120 °C e immersi nell’olio. Il Vibroforo ZwickRoell, che trattiene i provini con i supporti a forca, permette una frequenza di prova fino ai 250 Hz. Elevata produttività dei campioni e basso consumo energetico significano costi operativi ridotti.

Prove su Molle Valvola

La combinazione del kit per prove di compressione su molle con la macchina di prova monocolonna zwickiLine e l’elettronica testControl ha creato la macchina di prova ideale per molle. La grande rigidità trasversale è una caratteristica del kit, dotato di un sistema di protezione dal sovraccarico. I piatti di compressione smagnetizzati hanno un'accuratezza di allineamento di 1µm/10mm, e le guide di precisione permettono movimenti verticali precisi. Errori di misurazione causati dalla deformazione o dalle forze laterali delle molle sono ridotti al minimo, grazie alla cella estremamente rigida, insensibile alle forze trasversali. Il programma di prova corrispondente testXpert® è progettato per prove semplici e dirette. È possibile ottenere eccellenti capacità di prova con il kit per prove di compressione su molle di precisione.

Prove sul Blocco Motore

I motori a combustione sono costituiti da tre componenti principali: il blocco motore (alloggiamento del cilindro), l'azionamento dell'albero motore e il temporizzatore. ll blocco cilindri può essere costituito da una sola unità o da singoli cilindri. È costituito da una o più fusioni, in cui vengono utilizzati ghisa, o metalli sempre più leggeri, ad esempio alluminio o leghe leggere di alluminio/magnesio. Il blocco del cilindro è soggetto a molti carichi, come momenti di inerzia, torsione, o forze dalla trasmissione delle forze del gas dalla testa del cilindro ai cuscinetti dell'albero motore.

Prove su Cinghie di Distribuzione

Il Vibroforo è ideale per determinare le caratteristiche di fatica di ciascun componente della catena nella produzione in serie. Le proprietà e i limiti di fatica delle catene infinite, nonché i singoli componenti (ad esempio ponti catena) possono essere determinati con una frequenza di prova fino a 50 Hz. L'elettronica di controllo di ZwickRoell è stata sviluppata appositamente per le prove sulle catene, consentendo di misurare anche catene con grandi variazioni di ammortizzamento. L'elettronica può essere adattata alle normative di prova specifiche di ciascuna azienda.

Prove su Iniettori del Combustibile

Il nanoindentometro universale ZHN viene utilizzato per la caratterizzazione meccanica completa di strati sottili o di piccole superfici con la forza necessaria e la risoluzione della corsa. Ciò comprende la misurazione della durezza di indentazione, il modulo di indentazione e la durezza di Martens con riferimento alla ISO 14577.

Prove su Alberi a Camme

Considerato il loro campo di impiego, gli alberi a camme devono resistere a carichi di torsione continui ed elevati. Le macchine per prove di torsione possono essere utilizzate per il controllo qualità della produzione. Viene determinata la torsione su un albero a camme in cui i collegamenti dei componenti cominciano ad allentarsi. Le sezioni dell'albero a camme sono serrate orizzontalmente nella macchina e un carico di torsione viene gradualmente applicato fino a 1000 Nm. Particolarmente interessante è la deformazione elastica e plastica dei componenti dell'albero a camme. Il nostro estensimetro ottico laser misura l'angolo di rotazione non a contatto.

High Performance Testing – Motorsport Company Relies on ZwickRoell's Testing Technology

Numerous automobile manufacturers participate in different motorsport leagues to not only enhance their image but also to test their components under extreme conditions. They also use the knowledge they gain through tests to develop series models that are suitable for customer racing. One of the largest automotive manufacturers will soon use a ZwickRoell testing system to assist in product development.

Prodotti relativi(9)

Top