Prove su molle

311_Federpruefung_01

Prove su Molle Multi Canale

Piattaforme di misurazione multicanale permettono che venga stabilita la linea di azione della forza delle molle di compressione (utilizzate come molle per valvole o in puntoni MacPherson). Questo sistema di prova è dotato di una piattaforma di di misurazione della forza a sei o nove componenti. Ciò consente la determinazione specifica dei punti di intersezione della molla e la forza risultante dai componenti della forza quando si carica la molla sotto la forza di compressione. Questi valori caratteristici sono importanti per valutare i seguenti attributi di qualità: attrito, usura e durata attrito, usura e aspettativa di durata.

Prove su Molle Pneumatiche

Prove su Molle Pneumatiche a Varie Temperature 

Con questo sistema vengono esaminate a varie temperature le proprietà viscoelastiche delle molle delle sospensioni pneumatiche e le loro caratteristiche di fatica. Una macchina di prova servo-idraulica con cuscinetto cilindro idrostatico serve come base. Un'unità di compressione speciale (montato su una piattaforma a T) permette di sistemare molle di diverse forme e misure. L’unità è anche equipaggiata con due trasduttori di misura per la misurazione del diametro della molla pneumatica. L’intera unità può essere inserita in una camera a temperatura controllata, che va dai -80° ai +250°C.
312_Luftfeder_02
312_Luftfeder_01

Prove Multiassiali su Molle

Carico multiassiale delle molle pneumatiche secondo la EN 13597 

Questo sistema di test supporta la garanzia della qualità e lo sviluppo di molle pneumatiche. È costituito da una macchina di prova a pavimento con Fmax 250 kN. È dotato di un'ulteriore unità orizzontale elettromeccanica con Fmax 50 kN e di una piattaforma di misurazione della forza con cinque celle di carico (3 verticali e 2 orizzontali). Le caratteristiche di rigidità assiale e orizzontale delle molle pneumatiche sono determinate sotto carico verticale, orizzontale o combinato e possono essere controllati singolarmente i seguenti canali:

  • Forza e corsa, verticale
  • Forza e corsa, orizzontale
  • Pressione interna aria o liquido

Per un inserimento semplice del provino, il sistema è dotato di una tavola di carico che può essere utilizzata per spingere i provini nella macchina di prova.

Prove Multiassiali su Puntoni

Il sistema di prova è dotato di tre assi di prova per la misurazione delle caratteristiche di smorzamento degli ammortizzatori idraulici. La forza verticale viene applicata dall'asse della macchina di prova. Le forze orizzontali e i momenti di torsione che si verificano durante le manovre di curva, di rallentamento e di frenatura, ecc. vengono generati tramite un attuatore di prova singolo orizzontale e un azionamento a torsione. Gli assi di prova possono essere controllati individualmente e indipendentemente l'uno dall'altro. In questo modo è possibile determinare le caratteristiche (attrito di smorzamento, viscosità) a diverse velocità assiali con e senza forze laterali e torsione.
314_Federbein
Top