Prove su Ruote, Cerchioni e Pneumatici

Felgenpruefung

Prove su Ruote

Nel settore automobilistico, le ruote sono in acciaio, metallo leggero o materiali compositi e pneumatici. I pneumatici sono corpi compositi complessi composti da materiali con varie proprietà fisiche. Essendo il collegamento tra strada e veicolo, trasferiscono tutte le forze e le torsioni. I sistemi di prova ZwickRoell sono usati per determinare le proprietà quasi statiche e dinamiche delle ruote e dei pneumatici. Si passa da prove standard su gomma, tessili e cavi a test su l'intero sistema di ruote/pneumatici.

Prove su Pneumatici e Ruote

La rigidità dei pneumatici per autoveicoli è determinata misurando i rapporti di forza sotto i carichi verticali e orizzontali e la pressione variabile del pneumatico. Una macchina di prova materiali Z050 è combinata con un'unità lineare orizzontale e una piattaforma di misurazione della forza multi-componente sulla traversa fissa inferiore. Il rispettivo programma di prova testXpert® consente di eseguire le prove desiderate con carichi verticali e orizzontali con pressione del pneumatico varia, e di valutarne i risultati.

Prove su Componenti Pneumatici

Le seguenti prove vengono eseguite ad una temperatura tra -70 a +250 ° C:

  • Test di trazione e strappo su elastomeri con diverse forme del provino
  • Prove di durezza, rimbalzo e abrasione su elastomeri
  • Prove di abrasione su cavi in acciaio e tessuto elastomerici
  • Prove di trazione su cavi in acciaio e tessuto Inserimento automatizzato del provino a causa delle grandi quantità di provini durante lo sviluppo di nuovi composti
  • Determinazione delle proprietà viscoelastiche
Reifenprefung01
Reifenprfueng02

Prove deformazione assiale sul bordo del cerchio 

Per determinare le proprietà di durezza, vengono eseguiti test di compressione sul bordo del cerchio utilizzando uno speciale mandrino a compressione. Per questo, viene utilizzata una macchina di prova da pavimento con traversa ad altezza regolabile proiettata in avanti e scanalature a T. In questo modo i cerchioni possono essere posizionati ad un'altezza comoda e confortevole nell'area di prova e fissati. La cella di carico assicura una misurazione precisa del carico assiale, anche quando si verificano forze laterali a causa della forma geometrica del cerchio. Grazie alla sua speciale costruzione e posizione, la cella di carico può essere inserita nell'area di prova superiore e inferiore della macchina.
Felgenpruefung_02
Felgenpruefung_01

Prove di Durezza su Cerchioni

I test di durezza, soprattutto il Metodo Brinell HBW2,5 e/o quelli Rockwell (ad esempio HRB), vengono eseguiti su cerchioni in metallo e alluminio per scopi di controllo di produzione, e per confermare i valori caratteristici di resistenza Inoltre, carichi fino a 250kg di carico possono essere eseguiti con tecnologie ad anello chiuso, per tutti i test di durezza classici (Brinell, Rockwell, Vickers, Knoop e indentazione a sfera) per applicazioni in plastica e metallo. Anche i componenti più grandi possono essere inseriti con comodità nell’area di prova 250x300 mm.
Hrterprfung
Top