cLine - la prima scelta per testare i sedili auto

Le macchine di prova cLine sono ideali per eseguire prove su componenti e materiali espansi flessibili. 

Le prove su componenti riguardano principalmente prodotti in schiuma stampata come materassi, sedili e rivestimenti per veicoli; per il test dei materiali vengono utilizzati cubi o lastre di schiuma flessibile. Vengono eseguite prove di compressione, di indentazione cicliche, e test pulsanti di resistenza alla compressione (test alternativi di carico). Il funzionamento delle macchine di prova materiali cLine con software di prova testXpert II è veloce e intuitivo, inoltre l'area di prova di queste macchine è aperto su tre lati. 

testControl [tC II]_indenter_foam_soft foam_+FO

Vantaggi:

Funzionamento ergonomico

Funzionamento comodo per l'operatore grazie alla posizione di funzionamento laterale, tavola allungabile orientabile incorporata su entrambi i lati, tavola allungabile aggiuntiva su un solo lato e telecomando opzionale con display per modalità set-up e funzionamento.

Accuratezza di posizionamento conforme alle normative

La precisione di posizionamento conforme ai requisiti standard viene raggiunta in modo affidabile grazie alla correzione online eseguita automaticamente nel software di prova e nell'elettronica testControl II, consentendo un approccio accurato ai target corretti. Per l'utente questo significa maggior precisione nella misurazione dello spostamento a carichi specificati.

Azionamenti altamente performanti

È possibile impostare velocità minime estremamente basse, unite ad una velocità davvero costante; mentre l'azionamento con viti a ricircolo di sfera offre un'elevata risoluzione della corsa della traversa. Il motore impiega una tecnologia AC priva di manutenzione.

Il range di velocità di prova può essere sfruttato senza alcuna restrizione mentre la velocità di ritorno più elevata consente tempi di ciclo ridotti e una maggiore velocità di prova.

Telaio di carico rigido e robusto

Il telaio della macchina presenta una struttura rigida in acciaio saldato.

Strumenti di indentazione

I penetratori sono disponibili in diversi diametri secondo i requisiti delle varie normative o le specifiche dell'azienda, possono essere piatti, conici o a sfera. Sono facili da installare e cambiare.

Integrazione nel processo di produzione

Le macchine di prova materiali cLine possono essere opzionalmente integrate nel processo di produzione, per esempio posizionando le rulliere davanti e dietro la tavola di supporto.

Sicurezza per l'Intero Sistema di Prova

Il circuito di sicurezza a 2 canali, inclusi STOP Emergenza, interruttore di finecorsa e relativi accessori, interruttore Drive OFF, funzione freno motore, insieme all'interruttore di selezione modalità funzionamento, assicurano un'elevata sicurezza durante la fase di set-up. Il dispositivo di sicurezza, interbloccato elettricamente e conforme CE, evita qualsiasi interferenza con la macchina durante la prova.

Ingegneria ZwickRoell - 'Made in Germany'

Lo sviluppo e la produzione delle macchine di prova, inclusi i componenti meccanici, elettronici e software, nonché l'ampia gamma di accessori, avvengono nell'impianto produttivo ZwickRoell in Germania, consentendo in questo modo la combinazione perfetta di tutti gli elementi. Ogni macchina di prova materiali è prodotta con i più alti standard qualitativi consentendo a ZwickRoell di offrire il miglior supporto possibile.

Descrizione delle applicazioni

I sistemi di prova cLine sono dotati di un'area di prova aperta su tre lati.

Sono adatti, in special modo, per eseguire prove su componenti e su materiali espansi flessibili. Per quanto concerne le prime, vengono eseguite su prodotti come come materassi, sedili auto e rivestimenti. Per le prove materiali vengono utilizzati cubi e/o lastre di materiale espanso flessibile. Adatte per prove di compressione, prove di indentazione e prove di portanza.

0:55

Cyclical compression test on soft elastic foam

cLine materials testing machines are especially suitable for component testing and for testing flexible foam materials.

Descrizione tecnica

Generale

  • Le macchine cLine sono disponibili con velocità di prova da 0.0005 a 1000 mm/min., a seconda del modello. La velocità della macchina di prova è indipendente dal carico di prova.
  • Il range di alte velocità di prova può essere utilizzato senza restrizione alcuna. Inoltre, sono consentiti carichi di prova fino al 110% del carico nominale della macchina in modo da compensare accessori di prova o afferraggi pesanti.
  • Le cLine sono disponibili per carichi di prova fino a 10 kN e con un’altezza dell’area di 819 mm.
  • Le cLine possono essere utilizzate con PC standard o con laptop e non richiedono ulteriori schede aggiuntive.

Fmax 5 kN - 10 kN

Tipo

Z005 C

Z010 C

Item No.

Carico di prova, max (Fmax)

5

10

kN

Area di prova

Altezza

819

819

mm

Corsa della traversa mobile, max (senza accessori)

600

600

mm

Larghezza

1000

1000

mm

Profondità con tavola allungabile piegata

450

450

mm

Profondità con tavola allungabile sollevata

1450

1450

mm

Telaio della macchina

Telaio di carico

Altezza, max

2630

2630

mm

Profondità con elettronica macchina

1495

1495

mm

Profondità con gambe di supporto, con tavola abbassata

800

800

mm

Profondità con gambe di supporto, con tavola sollevata

1450

1450

mm

Peso con elettronica macchina, circa

580

580

kg

Finitura

RAL 7021, RAL 7038 , RAL 3031

RAL 7021, RAL 7038 , RAL 3031

Temperatura ambiente

+10 ... +35

+10... +35

°C

Livello rumore medio misurato in 1 m di distanza dalla parte frontale della macchina

55

55

dB(A)

Umidità relativa (senza condensa)

Drive

Motore

Servo-motore AC

Servo-motore AC

Freno di stazionamento motore

Controllo, preselezione valore impostato

Digitale (real-time Ethernet, EtherCAT®)

Digitale (real-time Ethernet, EtherCAT®)

Velocità traversa vmin ... vmax

0,0005 ... 1000

0,0005 ... 1000

mm/min

Velocità di ritorno traversa massima

1500

1500

mm/min

Risoluzione spostamento drive

0,0232

0,0232

µm

Ripetibilità posizionamento (senza direzioni di inversione)

±2,0

±2,0

µm

Controller

adattivo

adattivo

Tempo ciclo

1000

1000

Hz

Specifiche fornitura potenza

Consumo potenza (pieno carico) circa

700

VA

Collegamento elettrico (Ph, N, PE)

Intervallo di tolleranza

Dati elettrici

Consumo potenza (pieno carico) circa

800

VA

Frequenza fornitura

Software di Prova testXpert III

Elettronica innovativa ed efficace testControl II

Elettronica Innovativa testControl II

Tutte le nostre macchine di prova materiali sono dotate di un'elettronica di misura e controllo testControl II che fornisce la base ideale per risultati di prova precisi e riproducibili.

  • L'elettronica è installata verticalmente sul telaio di carico per evitare che liquidi entrino nell'unità a contatto con parti conduttive.
  • La finitura di alta qualità protegge l'elettronica testControl II da influenze/agenti esterni. I componenti usati sono altamente resistenti.

Elettronica testControl II & Software di Prova testXpert II = una Combinazione Perfetta

Il software di prova testXpert II e l'elettronica testControl II sono perfettamente combinati per assicurare il funzionamento affidabile, efficiente e sicuro della macchina di prova materiali. Il testXpert II fornisce la soluzione ottimale per qualsiasi requisito di prova.

Sicurezza integrata in accordo con la Direttiva Macchine CE

I requisiti di sicurezza obbligatori relativi la Direttiva Macchine CE sono rispettati in tutte le macchine di prova ZwickRoell, quest'ultime sono sempre accompagnate da una Dichiarazione di Conformità CE. Naturalmente viene utilizzata la più avanzata tecnologia di sicurezza e componenti conformi alle normative industriali riguardo la sicurezza (ISO/IEC 60947...). Vengono garantiti alti livelli di sicurezza sia per l'utente che per il sistema di prova.

Correzione conformità macchina

La tecnologia di azionamento di alta qualità insieme alla correzione di conformità della macchina consente la massima precisione possibile per lo spostamento della corsa e il posizionamento tramite il trasduttore dello spostamento della traversa.

  • Correzione in tempo reale tramite canale corretto direttamente nell'elettronica testControl II, indipendentemente dalla velocità di prova e dalla durata!
  • Controllo e posizionamento direttamente al canale corretto.
  • Ideale per le prove in cui gli estensimetri di misurazione diretta non possono essere usati.

Controllo Sistema

Il controllo del sistema testControl II fornisce all'utente/ manager di laboratorio informazioni dettagliate sullo stato corrente e sui livelli di utilizzo del sistema di prova. Consente ulteriori miglioramenti nella disponibilità del sistema di prova e semplifica notevolmente la pianificazione della manutenzione e il relativo approvvigionamento dei ricambi.

Drive Controller adattivo e veloce

L'alata frequenza di controllo dell'unità di azionamento di Hz 1000 garantisce un controllo della deformazione e della forza preciso e veloce. Tra i vantaggi: carico dei componenti veloce e preciso con una forza determinata.

Precisione Massima

Alta risoluzione (24-bit) e converter A/D con indice di campionamento 400 kHz per massima precisione di valori misurati in combinazione con un ampio range di misurazione. Anche le più piccole variazioni di forza applicate al provino possono essere registrate e visualizzate accuratamente.

Eco Mode

Quando non viene utilizzata l'elettronica testControl II passa automaticamente a modalità "Eco" .

Telecomando Ergonomico con Display

Le prove possono essere eseguite tramite il telecomando, indipendentemente dal PC. Tutte le informazioni importanti vengono visualizzate sul display. Il funzionamento della macchina è per questo più ergonomico e efficiente. L'interruttore a bilanciere con quadrante integrato rende il posizionamento veloce e altamente preciso.

Ingegneria ZwickRoell - 'Made in Germany'

Produciamo i nostri prodotti con massima cura e precisione, forniamo soluzioni all'avanguardia per ricerca e sviluppo per clienti di ogni settore e industria. Le nostre macchine di prova rappresentano la proverbiale qualità del "Made in Germany". Tutti i nostri sistemi di prova sono conformi alla Direttiva Macchine CE corrente.

Vieni a scoprirlo a Ulm, al testXpo, la nostra esposizione annuale.

Dr. Jan Stefan Roell
testXpo tent
  • Made in ZwickRoell
  • Sicurezza per l'intero sistema di prova
  • Funzionamento ergonomico
  • Flessibilità per la successiva generazione di tecnologia
Top