Prove su Impianti Dentali

Prove di Fatica su Impianti Dentali in accordo con la ISO 14801

Gli impianti dentali vengono utilizzati per la sostituzione dei denti naturali. L'impianto viene inserito nell'osso sostituendo la radice del dente mancante. Il disposizione di prova soddisfa i requisiti specificati nella ISO 14801 e applica un carico di pressione oscillante. Con questa prova è possibile la comparazione degli impianti dentali di diverse costruzioni o dimensioni. 

La possibilità di regolare l'asse di impianto all'asse di prova da un angolo di 0° a 50°, e il settaggio rapido di 30° consentono di testare con questo dispositivo gli impianti dentali con e senza connettori angolati. Incorporare l'impianto dentale in un supporto cilindrico permette di compensare diversi disegni del filetto e di regolare i rapporti di leva dell'impianto in questione. Il supporto cilindrico viene fissato al dispositivo di prova attraverso il dispositivo di serraggio.

0:57

Fatigue test on dental implants

Fatigue-testing dental implants as per ISO 14801

Le prove possono essere eseguite in condizioni fisiologiche (in-vivo), utilizzando un bagno a temperatura controllata. Per valutazioni statistiche e pratiche delle prove di fatica nel range di vita e nel range transizionale, possiamo offre il programma tecnico scientifico SAFD.

La macchina di prova dinamica Amsler HC Compact è caratterizzata dal design compatto e da un livello di rumore estremamente basso. Questa macchina quando utilizzata con un dispositivo torsionale fornisce una soluzione ottimale per le prove impianti dentali.

Metodo per la conformità con ISO 14801 -07 - prove di fatica su impianti dentali

Determinazione della curva di Wöhler con un minimo di undici impianti dentali:

  • Numero di cicli: 5 milioni o 2 milioni
  • Frequenza di prova fino a 15 Hz o 2 Hz
  • Forma del segnale Seno

Prove di Fatica-Torsione-Compressione su Prodotti Odontoiatrici in Condizioni Ambientali Fisiologici (Simulatore di Masticazione)

Per le prove su denti, protesi dentali e materiali di riempimento, è stato sviluppata una macchina di prova servo idraulica HCT-10, che permette carichi dinamici con una forza assiale fino a 10kN e una torsione fino a 100 Nm. 

Nella vasca possono entrare contemporaneamente fino a cinque campioni, con una frequenza di test di 25Hz assialmente, di torsione, o con un movimento trasversale grazie ad un pezzo adattabile. Le forze vengono registrate da una cella di carico tra il pistone dell'attuatore e il punzone, o attraverso celle di carico a tre componenti posizionate sotto la vasca.

  • In accordo con ISO 14801-07
  • Precarico assiale controllato (50 N)
  • Torsione dinamica
  • Condizionamento della temperatura 37°C
  • Frequenza di prova fino a 25 Hz
  • 6 provini contemporaneamente
  • Soluzione salina, condizionamento temperatura
  • Valutazione visiva: la qualità della superficie viene valutata dopo la prova
Top