Prove su Materiali Odontoiatrici

Kit per Prove di Flessione a 3 e 4 punti per Prove su Ceramiche in accordo con ISO -1 e ISO 6872 

Il kit di prova è progettato per eseguire le prove di flessione sulle ceramiche in accordo con EN 843-1, provini con forma A e B, e ISO 6872. La base del kit di prova è un telaio guida dotato ci un dispositivo di sicurezza che include la tavola di flessione e il punzone necessari per la prova di flessione. La cella di carico richiesta è integrata in modo permanente nel telaio guida.  

La guida lineare nel telaio garantisce l'allineamento esatto tra tavola e punzone. In questo modo il montaggio e lo smontaggio è semplice in quanto un nuovo allineamento non è necessario. I supporti forniscono il grado di movimento richiesto dalla normativa di prova in modo da garantire che il provino sia caricato nel modo più ideale possibile. I supporti a rullo in metallo duro garantiscono la deformazione minima nei punti di supporto. 

È disponibile un trasduttore di misura per la determinazione del modulo elastico.

Prove di Durezza su Ceramiche Dentali

Le ceramiche dentali utilizzate come materiale di riempimento o materiale per ricostruzioni devono soddisfare i requisiti che riguardano resistenza, usura e durata, oltre a salute e estetica.

I requisiti visivi possono essere soddisfatti replicando l’effetto di luce dei minerali naturali dello smalto dei denti, inclusi l’opalescenza, la fluorescenza e la trasparenza, attraverso vari strati di colore di varia intensità. 

La forza può essere misurata, ad esempio, con prove di durezza. A causa della limitata capacità riflessiva, il metodo della durezza ottica basato sulla scala Vickers può essere utilizzato solo in certi campi. Comunque, la prova di penetrazione strumentata, basata sulla misurazione della profondità della penetrazione, ha mostrato in maniera efficace come  

dai test si possano evidenziare altre caratteristiche meccaniche, oltre a quelle della durezza, per esempio permettere la misurazione di uno slittamento o di un rilassamento del materiale odontoiatrico.

1:15

Hardness testing of medical materials

Fully automatic ZwickRoell hardness testing machine with a motorized displacement unit.

Top