Prove su Schiume Rigide e Soffici

Schiume Flessibili

In primo luogo, la caratteristica principale delle schiume flessibili è offrire comodità inoltre, le proprietà di maggior risalto sono l'amortizzazione e l'isolamento. Le schiume di poliuterano espando PU si utilizzano per materassi, sedili auto, e in un'ampia varietà di  altre applicazioni fra cui l’isolamento termico e acustico. Altri settori di applicazione delle schiume flessibili, ma anche dei polimeri PE, sono quelli relativi a filtri, imballi, giunti e spugne.

Le prove riguardanti le schiume sono descritte da una serie di norme ISO e dalla norma ASTM D 3574. Le sedute e i poggiatesta dei veicoli vengono solitamente testati in accordo con norme internedefinite dai vari produttori automobilistici. Sulle schiume vengono effettuate anche specifiche prove di invecchiamento con metodi di prova speciali , non definite a livello internazionale.

Siamo leader mondiale in questa tipo di prove. Le macchine di prova con telaio a C (C-frame) permettono di eseguire facilmente prove su ampie sezioni di schiume. Le macchine standard possono essere utilizzate per testare provini standard più piccoli.  Il software testXpert specifico per prove su schiume soddisfa tutte i requisiti per la determinazione del comportamento dei provini sottoposti a compressione, trazione, strappo e penetrazione. I programmi di prova standard sono predefiniti per rispettare le normative individuali. Questo garantisce la correttezza delle sequenze di prova e la valutazione accurata dei risultati.

All'interno della gamma dei nostri sistemi di prova possiamo offrire macchine elettro meccaniche per prove di fatica. Questo tipo di macchina, duratura e resistente, è stata progettata per alte velocità di prova e variazioni di direzione rapidi. È ottimale per prove di fatica su provini standard, in ogni caso può essere utilizzata anche per effettuare prove statiche necessarie per determinare la resistenza alla compressione, la durezza di indentazione e la perdita di spessore e durezza.

Inoltre, possiamo fornire dispositivi per la preparazione di provini, per la misurazione della densità apparente, della resilienza a rimbalzo e della durezza Shore.

Schiume Rigide Polimeriche

Le schiume rigide polimeriche sono usate come isolamento nelle costruzioni e nei frigoriferi, per l'insonorizzazione nelle abitazioni, come materiale centrale nei compositi con struttura a sandwich in aerei e turbine eoliche .

Questo tipo di schiume espanse vengono utilizzate anche nel settore degli imballaggi. Sono ampiamente utilizzate anche le schiume rigide in poliuretano (PU), polistirene (EPS), cloruro di polivinile (PVC), polipropilene (EPP) e resina fenolica (PF). Le schiume sono prodotte a celle aperte o chiuse, o con esterno solido e nucleo cellulare espanso.

Per questi materiali, i metodi di prova da utilizzare dipendono anche dall'area di applicazione. Gioca un ruolo importante la misurazione delle proprietà termiche e il comportamento al fuoco. I metodi di prova meccanici più importanti sono le prove di compressione e taglio ma non di meno interesse le prove per la determinazione delle proprietà di trazione.

Normative di prova importanti per la determinazione meccanica delle proprietà dei materiali 

  • ISO 844 - Determinazione delle proprietà di compressione
  • ISO 1922 - Determinazione della resistenza al taglio
  • ISO 1926 - Determinazione delle proprietà di trazione
  • EN1607 - Determinazione della resistenza a trazione nella direzione perpendicolare alle facce
  • ISO 1209-1 Prove di flessione
  • ISO 1209-2 Determinazione della resistenza a flessione e del modulo di elasticità a flessione
  • ISO 7616 Test di creep a carico costante in temperatura controllata
Top