Proprietà di compressione / Valore dello sforzo a compressione / Caratteristiche sforzo-deformazione

ISO 3386, ASTM D2240, ISO 7619 e regolamentazioni aziendali

Il valore dello sforzo a compressione è la resistenza alla pressione che un provino in condizioni ambientali specifiche applica su una superficie definita.
In questo caso, il comportamento di deformazione del provino è relativamente complesso. Il movimento laterale della struttura cellulare e conseguenti sforzi di taglio avvengono vicino alla superficie di taglio, mentre la deformazione di compressione pura è predominante nel centro. Per questo, non è possibile confrontare efficacemente valori determinati da provini di varie dimensioni utilizzando questo metodo di prova.

Normative per Queste Prove

I provini standard hanno una sezione trasversale quadrata con lunghezza del bordo laterale di 5 o 100 mm. ASTM D3574 specifica un provino aggiuntivo con sezione trasversale rotonda e diametro pari a 57 mm.
Generalmente, il test si compone di 3 cicli di precarico, seguiti da un ciclo di misurazione in cui vengono determinati i valori caratteristici del provino. L'altezza iniziale del provino è determinata direttamente dalla macchina di prova all'inizio del ciclo di precarico. In accordo con la ASTM D3574, l'altezza e il punto di corsa zero vengono nuovamente determinati prima del ciclo di misurazione. Le variazioni di questo metodo sono descritte nelle varie regolamentazioni aziendali.

I metodi utilizzati da Renault e PSA sono eccezioni. Il test è composto da un totale di cinque cicli, vengono valutati il primo e l'ultimo. Per aumentare la precisione della misurazione, questa normativa specifica la correzione per la deformazione della macchina; con tutte le nostre macchine sono è disponibile l'opzione di correzione come funzione standard.

Nella sequenza di prova è possibile integrare anche il processo di misurazione della densità, la misurazione avviene utilizzando una bilancia collegata al PC.

Video

1:24

Compression test on soft polymer foams

ZwickRoell ProLine materials testing machine, components testing

Top