Prove di fatica su schiume flessibili

ISO 3385, ASTM D 3574

Scopo delle prova

Leprove di fatica determinano il comportamento a lungo termine di una schiuma sottoposta a un carico meccanico costante. La prova può simulare, ad esempio, lo stress subito dalla seduta del veicolo durante un viaggio.

Questa prova viene descritta dalle normative ISO 3385, ASTM D3574 e da altre normative aziendali. Vengono prima misurati durezza di indentazione e spessore del provino di un cuscino quando non è applicato alcun carico. In seguito, il carico viene applicato alla schiuma centina di volte. Questo può avvenire in condizioni climatiche normali o a temperature/umidità specifiche. Al termine della prova, dopo un periodo di assestamento, vengono nuovamente misurati spessore del provino e valore di sollecitazione a compressione. I risultati sono perdita di durezza e di spessore.

Normative per Queste Prove

Prodotti correlati

Offriamo una macchina di prova elettromeccancia che permette alti indici di carico e può essere utilizzata sia per la determinazione della durezza di penetrazione e valore di sollecitazione a compressione che per carichi ripetuti.
Top