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Carico combinato

Carico combinato

Questa procedura è adatta per prove su compositi rinforzati con fibre sotto carichi maggiori rispetto a quelli che si verificano con sezioni trasversali di provini più grandi. Una parte della forza di compressione viene caricata tramite l'aggraffaggio del provino, la parte restante sulle estremità del provino. La lunghezza del provino corrisponde esattamente alla lunghezza delle guancette. Esigenze molto elevate sono poste sul processo delle estremità dei provini, così come nella procedura di fine caricamento.

La ASTM D 6641 e la procedura 2 ISO 14126 descrive un dispositivo di prova meccanico composto da 4 elementi collegati tra loro da colonne guida. La forza di chiusura viene generata da 8 viti strette con una chiave a torsione. Il dispositivo di prova con provino integrato viene posizionato tra due piatti di compressione nella macchina di prova.

Un miglioramento della procedura è stato definito nella normativa Airbus AITM 1.0008 edizione 2010, la quale descrive sia il carico di taglio che quello combinato. L'applicazione della forza di serraggio viene descritta come principio di serraggio parallelo e idraulico. Alcuni studi dimostrano come immagini di rottura valide vengono catturate quando picchi di serraggio in transizione tra la lunghezza di serraggio libera e l'area di serraggio vengono evitati dal design strutturale delle guancette. Questo viene descritto nella normativa Airbus come "introduzione carico leggero" .

Il dispositivo di prova HCCF rispetta i requisiti della AITM 1.0008. A questo riguarda è stato testato ed approvato da Airbus in Bremen.


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